Ferie d’agosto

chiuso-per-ferie-8Il blog è ufficialmente chiuso per ferie agostane fino a settembre, sia perché un po’ di riposo me lo merito. sia perché ci sono da risolvere alcune questioni incompatibili con l’impegno di questo spazio web che, in ogni caso, sono consapevole di aver portato avanti un po’ a singhiozzi nell’ultimo periodo.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il pubblico intervenuto alla serata del 7 agosto dedicata alla mitica baffona Dionilla Santolini, che si è tenuta al Teatro Lauro Rossi di Macerata nell’ambito del Macerata Opera Festival 2013. Ringrazio soprattutto Enkelejda Shkosa e Giulio Zappa che si sono esibiti in un florilegio di splendide arie ottocentesche tratte dal repertorio della diva maceratese. Ringrazio anche tutti coloro che hanno collaborato alla creazione della serata, segnalando, per chi gradisce, il post del Macerata Opera Blog e l’album fotografico (a cura di Lucia T. Sepúlveda) nel profilo facebook del Macerata Opera Festival.

Il blog ripartirà a settembre, anche perché di cose da discutere ce ne sono tante, a cominciare dal controverso Guillaume Tell in scena in questi giorni al Rossini Opera Festival di Pesaro, senza dimenticare un Trovatore maceratese che mi è piaciuto veramente molto, per il quale rimando a questo bel post che mi pare aver perfettamente compreso lo spirito dell’allestimento. Ah, dimenticavo: con Il Resto del Carlino di oggi è in omaggio (almeno nelle Marche) un cd integralmente dedicato alle arie da camera del tolentinate Nicola Vaccaj eseguite dal mezzosoprano Monica Carletti e dal pianista Marco Sollini; una segnalazione che (data la mia insana passione per le arie da camera dell’Ottocento) non potevo mica evitare. Visto poi che lo scrivono tutti (e che voci incontrollate si diffondono) segnalo anche il cartellone del Rof 2014, che si terrà dall’8 al 21 agosto e prevede il debutto pesarese di Aureliano in Palmira con la regia di Mario Martone, l’Inganno Felice, nella ripresa dell’allestimento di Graham Vick del 1994 e Armida con un nuovo allestimento di Luca Ronconi, autore anche di quello andato in scena nel 1993. Credo che sia tutto. A voi la linea e buona estate musicale a tutti.

, ,

  1. Lascia un commento

Vuoi commentare questo post?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: