E perché dovrei leggerti?

In effetti nessuno ti obbliga. Non pretendo di avere la sapienza infusa per intervento divino né di essere il più grande esperto sulla faccia della terra. Mi piace ascoltare l’opera e mi piace discutere d’opera, in particolar modo se discutiamo della stagione legata al nostro ‘800 pre-unitario. Chiunque vorrà parlare d’opera, scambiare opinioni, approfondire il mare magnum del repertorio italiano del XIX secolo sarà il benvenuto.

Comunque se non sei d’accordo con quello che scrivo o con quello che sostengo ti invito calorosamente a commentare e a esporre le tue ragioni, ma con educazione e rispetto. Sono infatti dell’opinione che da una discussione serena e civile si possa solo imparare. Se invece sei un troll il tuo commento sarà cancellato senza nessuna spiegazione. Ogni commento e/o precisazione sarà il benvenuto, purché non si limiti all’insulto: sono fermamente convinto, difatti, che si possa essere diretti e incisivi senza necessariamente essere maleducati e cafoni. Gli insulti gratuiti non sono tollerati, la discussione dura, ma civile e motivata, sì. Se perdi tempo per caricare un commento in cui esterni il tuo disappunto è quindi auspicabile sprecare ulteriori cinque minuti per motivarlo e, magari, discuterne.

Questo blog non è un forum, né una chat; è, appunto, un blog dove, senza scadenze precise, pubblico articoli e/o approfondimenti su quello che mi piace e mi interessa. Se cerchi un forum il web è pieno di splendidi forum d’opera, tra cui segnalo almeno il forum di OperaClick e quello di Opera Free. Nell’eventualità (al momento remota, ma non si sa mai) in cui ti trovassi a discutere animatamente con altri utenti nei commenti sei cortesemente invitato a non insultarli, altrimenti dovrò eliminare il tuo commento. Se non sei appassionato di musica lirica sappi che ho la massima comprensione nei tuoi confronti, ma questo (ahimé) è un blog dedicato alla lirica, per cui se non gradisci puoi dirottarti felicemente verso altri lidi.

  1. Lascia un commento

Vuoi commentare questo post?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: